Sabato 29 aprile 2023 |
|
Natale 2022 |
Mercoledì 5 gennaio 2022 |
Natale 2021 |
Giugno 2021 |
Natale 2020 |
Natale 2019 |
6 ottobre 2019 |
2 febbraio 2019 |
Natale 2018 |
9 dicembre 2018 |
3 novembre 2018 |
|
15 gennaio 2017 |
2 Gennaio 2017 |
Natale 2016: edizione dal titolo "Patire la fame" |
Aprile 2016 |
20 Dicembre 2015: |
Natale 2015 |
6 Dicembre 2015 |
21 novembre 2015 |
Natale 2014 |
Dicembre 2014 |
Natale 2013 |
|
30 Novembre 2013 |
9 Giugno 2013 |
27 Aprile 2013 |
5 Gennaio 2013 |
Natale 2012 - "E Labore Fructus" (dal lavoro i frutti)
Questo il tema dell'edizione Natale 2012 di: "Alla Scoperta dei Presepi e dei Borghi di Segusino".
Ricordando il lavoro, gli operai, gli imprenditori e tutti coloro che hanno dato vita alla "rivoluzione industriale a Segusino": dai campi, dal sudore delle fronti, dalla filanda, dalla Filos e dalle tante altre fabbriche e laboratori che hanno reso importante questo nostro paese negli anni.
Solo il lavoro, il duro lavoro permettere di cogliere e di godere dei frutti.
Un messaggio scritto anche nello stemma del Comune di Segusino: la fascia che avvolge un albero pieno di frutti arrivati grazie alla passione e all'amore per il lavoro radicata nei segusinesi.
Ma anche un monito: il lavoro che oggi viene sempre meno è un grande pericolo per i nostri giovani, per il loro futuro....
28 Aprile 2012
Gli Amici del Presepio di Segusino presso l'Hospice Pediatrico "Casa del Bambino" di Padova per una donazione di materiali acquistati grazie alla generosità dei visitatori del Presepio Artistico di Segusino, grazie alla generosità del pubblico e degli sponsor dello spettacolo "3 Uomini di Parola" organizzato in collaborazione con la biblioteca "Setteville" di Quero e Vas, col patrocinio del comune e la collaborazione delle associazioni di Alano di Piave (BL).
Al personale dell'Hospice ed alla ammirevole direzione della dottoressa Franca Benini va il nostro plauso per la grandissima passione nell'operare a favore dei bambini affetti da patologie inguaribili e malattie in fase terminale.
Natale 2011:
Il Presepio Artistico di Segusino festeggia il suoi venticinque anni!
Altri tre personaggi del paese, prematuramente scomparsi, entrano a far parte delle statue del Presepio: Francesca Miotto, Ivana Stramare e Luisa Zago: ci piace ricordarle quand'erano ancora bambine, a scuola, nell'edizione dal titolo "Il Sapore del Sapere".
18 Dicembre 2011: La visita al Presepio Artistico di Segusino da parte del grande giornalista Toni Capuozzo e del grande cantautore friulano Luigi Maieron in occasione dello spettacolo “3 Uomini di Parola” dove ha partecipato anche lo scrittore e scultore Mauro Corona.
Lo spettacolo è stato organizzato dall’Associazione Parrocchiale Amici del Presepio di Segusino in occasione dell’inaugurazione del 25° del Presepio Artistico, con la collaborazione della Biblioteca dell’unione Setteville dei comuni di Quero e Vas e con il patrocinio e la collaborazione logistica del comune e delle Associazioni di Alano di Piave (BL).
Ospite della serata anche il caro amico Floriano Zambon (Vice Presidente ed Assessore al turismo della provincia di Treviso).
"Foto di L. Comaron"
Sabato 23 Aprile 2011: il maestro presepista Antonio Pigozzi (rinomato a livello internazionale) assieme al caro amico maestro Daniele Dal Col visitano il Presepio Artistico di Segusino.
Domenica 6 Febbraio 2011: in occasione dei festeggiamenti per la chiusura delle viste ai Presepi l’ormai caro amico Vice Presidente e Assessore al Turismo della Provincia di Treviso Floriano Zambon, sempre molto sensibile a queste nostre iniziative, viene a visitare il Presepio, le mostre e ad assistere al concerto di chiusura maestralmente eseguito dal coro “InCanto” di Semonzo.
Domenica 2 Gennaio 2011: l’afflusso di visitatori registra oggi probabilmente il suo picco storico di presenze. Ben 45 sono i metri di persone in colonna all’ingresso del Presepio. Grazie davvero! Siete la nostra forza!.
Natale 2010: In occasione del tema di questa edizione intitolata “I Sapori dell’Antico” altro un personaggio entra a far parte del Presepio: Lino Salsett (Bortolo Stramare) , instancabile maestro dello s-ceck (formaggio tipico segusinese).
Inoltre abbiamo voluto ricordare anche Sergio Baldotto, Sergio Roncato e Claudio Dal Molin tutti prematuramente scomparsi alcuni anni fa. Le statue sono tutte opera dell’artista Mauro Marcato.
Febbraio 2010: in occasione dell’Udienza concessa dal Papa Benedetto XVI ai Dirigenti e ai Volontari della Protezione Civile Italiana, l’Associazione Parrocchiale Amici del Presepio di Segusino, offre in dono al Sommo Pontefice alcune pubblicazioni e DVD sul Presepio Artistico di Segusino. Cordiale riconoscenza è espressa da Sua Santità verso l’associazione Amici del Presepio di Segusino per il delicato pensiero.
(Un prezioso ringraziamento da parte di questa Associazione è rivolto al gruppo Volontari Protezione Civile di Quero -BL- e al suo Presidente per la collaborazione e disponibilità prestata)
31 Gennaio 2010: il vice presidente della Provincia di Treviso, Floriano Zambon, sempre molto disponibile ai nostri inviti, visita la mostra e partecipa alla conferenza “Sole, acqua, vento, terra: quali alternative per il futuro?”, dove sono egregiamente intervenuti gli arch.ti Elena Tirelli e Claudio De Lucchi (realizzatori mostra), Massimo Trento (tecnico Enel Green Power), Maria Panza (referente WWF Italia) e Giusi Vianello (delegato Regione Veneto Fondazione Sorella Natura). La conferenza era inserita all’interno della manifestazione “Alla scoperta dei Presepi e dei Borghi di Segusino, Natale 2009 …l’Energia…”, patrocinata da Regione del Veneto, Provincia di Treviso e Comune di Segusino; il tutto riscuotendo un grande successo ben oltre ogni aspettativa!
24 Gennaio 2010: il Vescovo della Diocesi di Padova (di cui Segusino fa parte) mons. Antonio Mattiazzo, visita il Presepio Artistico di Segusino. Dopo qualche giorno pervengono a don Renato i complimenti per il Presepio, scritti di suo pugno direttamente dal Vescovo. Ne siamo davvero orgogliosi!
27 Dicembre 2009: Altro riconoscimento di prestigio: Poste Italiane emette un annullo postale filatelico dedicato al Presepio Artistico di Segusino. Con l’occasione vengono emesse anche una serie di due cartoline da collezione in tiratura limitata (500 copie). Ora il timbro utilizzato per l’annullo è stato depositato all’archivio nazionale di Poste Italiane a Roma.
25 Dicembre 2009: Le foto del Presepio Artistico di Segusino diventano la prima pagina del Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, numero di Natale. E’ davvero un onore per noi che Regione Veneto abbia voluto dimostrarci attraverso questo riconoscimento tutta la loro ammirazione. Grazie!
Natale 2009: In occasione del tema di questa edizione legato all’Energia un altro personaggio di Segusino entra a far parte del presepio: il maestro di scuola Marco Baratto, colui che negli anni cinquanta, per mezzo di una piccola centrale idroelettrica autocostruita portò per primo l’energia elettrica nei borghi di Segusino.
31 Gennaio - 1 Febbraio 2009: Viene inaugurato il nuovo Centro Parrocchiale di Segusino, ciò che fino a poco tempo fa era solo un sogno, ora è realtà concreta e ben riuscita. Noi, amici del Presepio, abituati a spazi “angusti e fatiscenti”, nel vedere quest’opera ci sentiamo orgogliosi di appartenere a questa bella comunità! …Grazie Don Fabrizio! …Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa realtà! …però non fermiamoci qui!! …C’è ancora da fare!!....
Allietano i due giorni dell’inaugurazione il coro della Diocesi di Roma del Maestro Mons. Marco Frisina; ospite d’onore delle cerimonie: Mons. Liberio Andreatta. I cantori del coro e Mons. Andreatta fanno visita anche al Presepio Artistico di Segusino esprimendo grandi parole di complimento per l’opera. Complimenti che sentitamente contraccambiamo: ai cantori per la loro grande bravura dimostrata, e a Mons. Andreatta per le sue toccanti parole rivolte alla comunità di Segusino.
17 Gennaio 2009: il presidente dell’Associazione Nazionale Amici del Presepio, Alberto Finizio, il consigliere Pierluigi Bombelli, lo scultore Hirick Demez e il caro amico presepista Daniele Dal Col in visita al Presepio Artistico di Segusino.
10 Gennaio 2009: L’associazione Parrocchiale Amici del Presepio di Segusino promuove la commemorazione: “Novant’anni dopo, sui passi dei profughi dimenticati dalla storia. IL dramma di tante famiglie martoriate dalla guerra”. Un ricordo dei Segusinesi esiliati durante la Prima Guerra Mondiale e mai più ritornati a casa. La commemorazione, svoltasi a Fregona sotto il patrocinio della Provincia di Treviso, voluta dagli Amici del Presepio, dalle parrocchie e dalle amministrazioni dei due comuni (Segusino e Fregona) ha visto l’apposizione di una lapide in cimitero a Fregona a ricordo di Don Antonio Riva e dei tanti Segusinesi mai più tornati al loro paese.
2 Gennaio 2009: il vice presidente della provincia di Treviso Floriano Zambon in visita al Presepio Artistico di Segusino e alla mostra sul profugato esprime i suoi complimenti per l’iniziativa nel ricordare, in occasione del novantesimo anniversario della fine della Grande Guerra, non solo le vittorie militari ma anche l’odissea dei civili, involontarie vittime innocenti in ogni guerra.
27 Dicembre 2008: le telecamere RAI riprendono il Presepio Artistico di Segusino, il servizio andrà in onda nel TG3Veneto e nel TG1.
27 Dicembre 2008: il Ministro per le politiche agricole Luca Zaia è in visita al suo caro amico Don Fabrizio e al Presepio Artistico di Segusino: “…il Presepio di Segusino sta sempre più suscitando un interesse a livello nazionale…” queste le parole del Ministro davanti ai giornalisti durante la sua visita.
18 Dicembre 2008: le telecamere di Telepace con l’inviato Roberto Zoppi riprendono il Presepio Artistico di Segusino, il servizio della durata di ben otto minuti andrà in onda il giorno di Natale. Telepace arriva via satellite in quasi tutto il mondo.
Natale 2008: In occasione del 90° anniversario della fine della Grande Guerra, viene dedicata una scena del Presepio al “Natale di novant’anni fa, il ritorno a casa dei profughi di Segusino”. Grande commozione nell’omaggio della rappresentazione di Don Antonio Riva, capo spirituale dei profughi di Segusino durante un anno di esilio a Fregona, e grande onore a questo eroico sacerdote per il suo operato durante quell’anno di disperazione, dove egli sacrificò la sua stessa vita a soli 31 anni per i suoi parrocchiani. Nella scena compare anche nonna Pulcheria, la quale fino a qualche anno fa, prima di lasciarci, deteneva il primato della nonna più anziana di Segusino.
22 Dicembre 2007: l’Associazione Parrocchiale Amici del Presepio e il caro amico Rosino Stramare allietano il Natale di chi soffre attraverso l’esposizione di tre piccoli Presepi presso i reparti ospedalieri: degenze del centro regionale Fibrosi Cistica dell’Ospedale Borgo Trento in Verona; reparto degenze della Clinica della Chirurgia Toracica del Policlinico di Padova e reparto Pediatria dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso. In occasione dell’iniziativa promossa dagli amici del Presepio di Segusino e dall’amico Agostino Coppe “Natale di solidarietà”. Nella foto la consegna a Verona, alla presenza del vice presidente dell’Associazione Veneta contro la Fibrosi Cistica.
1 Gennaio 2007: l’assessore regionale ai flussi migratori Oscar De Bona in occasione dei festeggiamenti per il ventennale del Presepio Artistico di Segusino premia l’Associazione Parrocchiale Amici del Presepio di Segusino con lo “S’cechet d’oro 2006”, premio annuale indetto dal Comune di Segusino, per la ventennale attività di promozione del territorio e del recupero delle tradizioni antiche.
Natale 2007: un altro personaggio caratteristico di Segusino “entra” nel Presepio: Gino (Costante) Stramare, papà di un nostro caro amico e “concorrente” Rosino, autore dei bellissimi presepi esposti ogni anno nella Chiesetta della borgata di Stramare.
Natale 2006: la rappresentazione dei personaggi di Segusino si arricchisce ancora col “popolare” Mondo (Raimondo Stramare) storico edicolante e “fotografo avventuriero”.
Natale 2005: il Presepio Artistico di Segusino si arricchisce di statue raffiguranti personaggi del paese, sempre opera dell’amico-artista Mauro Marcato. Grande è la commozione nell’omaggiare in questa prima rappresentazione il caro amico Giacometo Longo, per molti anni autore dei vari particolari in legno del Presepio, scomparso pochi mesi fa. Altro personaggio rappresentato la Oliva: unica abitante rimasta nell’antico borgo di Stramare, alla bella età di novant’anni passati!
Natale 2004: l’artista Mauro Marcato realizza per il Presepio di Segusino le sue prime due statue: un vero capolavoro! …sarà l’inizio di una lunga serie!
Natale 2003: Nasce l’iniziativa “Alla scoperta dei Presepi nei borghi di Segusino”, un itinerario alla scoperta dei presepi e delle meraviglie nascoste nei borghi del paese, ogni anno correlato da vari eventi quali mostre, concerti e rappresentazioni.
9 Luglio 2003: il gruppo Amici del Presepio di Segusino diventa Associazione: l’Associazione Parrocchiale Amici del Presepio di Segusino (TV).
Settembre 2002: don Fabrizio Bagnara sarà il prossimo parroco di Segusino: “…le volevamo chiedere se possiamo continuare con la tradizione del Presepio anche quando, tra pochi mesi, lei sarà il nuovo parroco di Segusino…” questa la nostra domanda preoccupata, conoscendo lo stato precario della attuale sede del Presepio. “…credete forse che un prete dica di no alla realizzazione del Presepio nella sua parrocchia?!... sarete mica matti! Il presepio si DEVE FARE!, poi penseremo anche a sistemare la casa che lo ospita!...” queste le prime parole, da un “giovanotto” in tuta ginnica e T-Shirt che ci riceve a Valdobbiadene, offrendoci una sigaretta!…”sarà costui il nuovo parroco di Segusino?! …che personaggio!!”…
Natale 1989 - Natale 2001: il Presepio Artistico di Segusino “anonimamente e silenziosamente” cresce di anno in anno in prestigio e in numero di visitatori, ad ogni Natale le fatiche dei mesi precedenti di lavoro d’allestimento vengono di colpo dimenticate per dar spazio alla soddisfazione e ai complimenti dei visitatori, e proprio da qui si rinnova ad ogni Natale la forza per “non mollare”.
Natale 1989: il Presepio si trasferisce nella ex-casa del cappellano, l’attuale sede.
Natale 1986: inizia la nostra avventura! …spinti e motivati da don Odilio Longhin, il Presepio viene allestito all’interno della Chiesa Parrocchiale. (Senza però voler dimenticare chi, già negli anni precedenti, si alternava per allestire ad ogni Natale il Presepio in Chiesa).